Un'auto elettrica inquina quanto una diesel?

by maurizio
3 minuti
Un'auto elettrica inquina quanto una diesel?

In questi giorni più o meno di ferie, colpa anche l'entusiasmo per l'attesa della Kia e-niro che ho in ordine, mi capita di parlare spesso della mia "scelta elettrica" con amici e conoscenti, e ogni tanto salta fuori l'argomento "ho letto che le auto elettriche inquinano come quelle diesel".

E' vero?

TL;DR (too long; didn't read)

La risposta breve è... NO!

Vediamo però qualche dettaglio.

Le auto elettriche inquinano più di quelle diesel?

Questa "leggenda metropolitana" deriva da uno studio dell'ente indipendente tedesco IFO (qualche dettaglio qui: https://motori.corriere.it/motori/attualita/19_dicembre_13/sorpresa-tesla-model-3-elettrica-inquina-piu-un-auto-diesel-7d8a5ae8-1d8d-11ea-a6e9-db5db58fc7bb.shtml) secondo il quale un'auto elettrica, ricaricata con energia elettrica prodotta tramite centrali a gasolio o carbone, produce più inquinamento, in termini di emissioni di CO2, di un'auto diesel.

In particolare lo studio confronta una Tesla model 3 con una Mercedes C220d arrivando ad affermare che la Model 3 produca dai 156 ai 181 grammi di CO2 per km percorso, mentre la Mercedes C220d solo 148.

In realtà i presupposti da cui parte questo studio sono scelti accuratamente per provare la tesi.

Innanzitutto occorre considerare che l'energia elettrica non viene completamente prodotto da fonti fossili, ad esempio in Italia oltre il 35% dell'energia elettrica viene prodotta da fonti rinnovabili come solare, eolico e idroelettrico (fonte: https://www.qualenergia.it/articoli/nel-2019-rinnovabili-coprono-35_9-percento-domanda-elettrica-nazionale/), quindi con bassissime emissioni di CO2. 

Inoltre lo studio prende in esame per la Tesla la CO2 generata dalla produzione dell'energia elettrica con cui viene alimentata e quella generata nello smaltimento delle batterie a fine vita dell'auto, ma per la Mercedes prende come riferimento solo i 148 g/km di CO2 emesse dal motore durante la marcia, "dimenticando" totalmente quella emessa durante il trasporto e la raffinazione del petrolio per la produzione del carburante diesel

In questo modo si confrontano mele con pere e viene facile dimostrare una tesi che nella realtà non ha fondamento.

Se si aggiungessero ai 148 g/km di CO2 della Mercedes anche quelli dovuti ai processi di estrazione del petrolio, trasporto e raffinazione per la produzione del carburante diesel, certamente i dati sarebbero ben diversi!

Senza contare che grazie alla mobilità elettrica e con il progresso della produzione da fonti rinnovabili ci potremo un domani permettere di diminuire anche i rischi di incidenti in mare delle petroliere, disastrosi per l'ambiente e ai quali siamo invece tristemente assuefatti.