Come impostare la ricarica programmata della Kia e-Niro

by maurizio
11 minuti
Come impostare la ricarica programmata della Kia e-Niro

Una delle funzioni più interessanti della Kia e-Niro è la possibilità di impostare la ricarica programmata in modo da sfruttare le ore notturne, cioè quando l'energia elettrica costa meno se si usufruisce della tariffa bioraria, e che è comunque il momento in cui normalmente in casa si consuma meno energia elettrica.

La Kia eNiro consente, sia dal menu del sistema di infotainment, sia dall'app UVO connect, di configurare un orario di ricarica preferito. La configurazione però non è molto intuitiva, perché contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la ricarica programmata non consiste nel selezionare un intervallo orario in cui vogliamo che l'auto attivi la carica. In realtà la e-Niro è dotata di un algoritmo intelligente che consente di regolare la carica in autonomia sapendo in quali orari l'energia elettrica ha il costo più basso, ma soprattutto quando avremo nuovamente bisogno dell'auto.

Per poter sfruttare pienamento questo sistema intelligente è necessario però impostarlo correttamente. In questo post vedremo insieme come funziona e come si imposta la ricarica programmata.

Impostare il livello massimo di ricarica

La prima operazione da fare è quella di impostare il livello massimo desiderato di ricarica della batteria. Questa operazione si può fare facilmente dal menu EV dell'infotainment di bordo, oppure dall'app UVO dove in realtà la funzione è un po' nascosta. Per accedervi occore usare il burger menu dalla pagina della mappa, selezionare Impostazioni limite di ricarica, sotto Servizio EV

Qui si può impostare un limite massimo alla ricarica della batteria, raggiunto il quale il processo di ricarica, sia programmato che non programmato, viene interrotto.

Attivare la ricarica programmata dall'app UVO  

Per configurare la ricarica programmata, occorre aprire l'app UVO connect e selezionare la scheda Programma.

In questa scheda è necessario configurare due impostazioni fondamentali: la prima e più importante è l'Orario partenza successiva, cioè occorre far sapere all'auto a che ora di ogni giorno pensiamo di dover utilizzare l'auto. In questo modo l'algoritmo di regolazione della carica programmata potrà decidere quando iniziare a caricare con l'obiettivo di farci trovare l'auto pronta.

La configurazione permette di impostare fino a 2 orari, ad esempio nell'immagine seguente vediamo come nella mia app io abbia configurato due orari di partenza distinti, uno per il martedì e il giovedì alle 7:10 (quando vado in palestra!), e uno per lunedì, mercoledì e venerdì alle otto e venti.

Per il sabato e la domenica invece non ho impostato alcun orario di partenza perché di solito in quei giorni sono a casa e  ricarico l'auto di giorno sfruttando l'energia solare del mio impianto fotovoltaico, oppure ricarico di notte in modalità manuale.

Una volta impostato l'orario di partenza possiamo andare ad impostare la Fascia oraria a tariffa ridotta, cioè dichiariamo al sistema di gestione all'auto in quale fascia oraria il costo dell'energia elettrica è più basso. 

In questo caso io l'ho impostata dalla 22.00 alle 8:00, anche se in realtà la bioraria notturna inizia alle 19:00, perché spesso capita, a casa mia, che si utilizzino il forno elettrico o il microonde o l'asciugacapelli fino all'ora di cena, e quindi preferisco far partire la ricarica dell'auto più tardi per evitare picchi di consumo troppo elevati che potrebbero far saltare il contatore (prima o poi dovrò farmi installare una wallbox intelligente!).

Possiamo inoltre dichiarare al sistema se vogliamo ricaricare esclusivamente nell'orario impostato (opzione Solo tariffa ridotta) oppure se lasciamo all'auto la facoltà di scegliere di poter ricaricare anche fuori dall'orario a tariffa ridotta, nel caso sia necessario per arrivare al livello di carica impostato (opzione Priorità tariffa ridotta). Normalmente conviene usare questa seconda opzione che è anche il default, se si vuole essere certi di trovare l'auto carica all'orta giusta. Attenzione però che se il livello di batteria è basso, è possibile che il sistema di ricarica intelligente reputi necessario far partire la carica prima dell'inizio della fascia oraria a tariffa ridotta. Questo comportamento tende a confondere le idee all'inizio (viene da pensare che la programmazione della ricarica non funzioni), ma è assolutamente normale: il sistema è intelligente e decide lui se quando far partire la ricarica per avere l'auto al livello di batteria massimo impostato per l'orario di partenza che gli abbiamo dichiarato.

A questo punto la nostra ricarica programmata è pronta e possiamo collegare l'auto alla wallbox o al cavo di ricarica come sempre.

Cosa succede collegando il cavo

A ricarica programmata impostata, se si collega il cavo all'auto questa "saggerà" la potenza di carica disponibile e calcolerà le ore necessarie, data la potenza e la % attuale di carica della batteria, per arrivare al livello di carica massima impostata entro il prossimo orario di partenza. Nell'attesa verrà visualizzato un messaggio per avvisare che l'auto sta apettando il momento giusto per iniziare a ricaricare.

Come ho già detto, è possibile che l'auto ignori gli orari di ricarica impostati e inizi subito a ricaricare. Questo accade quando il software di bordo ritiene che non ci sia abbastanza tempo, data la potenza disponibile, per caricare l'auto entro l'orario di partenza impostato. Se si preferisce rispettare gli orari, a costo di non avere l'auto carica al massimo, allora occorre impostare l'opzione Solo tariffa ridotta.

Cosa accade a ricarica completa

Una volta raggiunto il livello di ricarica impostato, la ricarica verrà interrotta e viene inviata una notifica push all'app UVO che ci informa dell'evento.

Mi è capitato a volte di ricevere una notifica anche all'avvio della ricarica, ma non sempre. Non sono ancora riuscito a capire quando la notifica di inizio carica venga inviata e quando no, continuerò a fare prove per capirlo. Ad esempio nell'elenco delle notifiche ricevute dalla mia app UVO ci sono i messaggi relativi all'avvio della ricarica programmata del 12 novembre e la relativa notifica di carica completa del 13, mentre per la notte tra 13 a 14 novembre c'è solo la notifica di fine carica.

Un'altra cosa che non sono riuscito a capire è perché nella mia app ci siano alcuni messaggi in italiano e altri in inglese, ma di questo, insieme ad altri problemi dell'app UVO, magari  parleremo in un prossimo post.

Override manuale

Se per qualsiasi motivo volessi aggirare la programmazione di ricarica impostata, lo potrei fare con grande facilità, basta collegare il cavo di ricarica all'auto e poi premere il pulsante di disattivazione della carica programmata che si trova sulla pulsantiera alla sinistra del volante. Cioè il pulsante contrassegnato con la lettera B nella seguente immagine.

Alternativamente è possibile anche avviare (ma anche interrompere) la ricarica attraverso la schermata principale dell'app UVO dove ci sono dei comodi pulsanti Avvia la ricarica e Interrompi la ricarica.

Climatizzazione automatica

Insieme alla ricarica, la Kia e-Niro permette anche di programmare la climatizzazione in modo da farci trovare l'auto calda (o fresca), all'orario di partenza impostato.

Per usufruire di questa funzione occorre attivarla e impostare la temperatura desiderata nella scheda Programma. Opzionalmente è possibile impostare anche la funzione sbrinamento.

L'attivazione del sistema di riscaldamento/condizionamento avviene esattamente mezz'ora prima dell'Orario partenza successiva impostato, e solamente a patto che l'auto sia collegata al cavo di ricarica.

Se l'auto non è collegata alla presa di ricarica la programmazione del riscaldamento/raffreddamento verrà ignorata. Il motivo di questa limitazione non è chiaro, ma presumo che lo scopo sia quello di evitare di scaricare la batteria.

Grazie a questa funzione sarà possibile farsi accogliere da un'auto già calda in inverno o fresca in estate per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Attenzione però che il riscaldamento/condizionamento viene spento all'orario di partenza impostato, quindi se si ritarda si rischia di trovare l'abitacolo dell'auto di nuovo troppo freddo o troppo caldo.

Impostare la carica programmata dall'infotainment

Come abbiamo visto possiamo impostare la ricarica programmata dall'app UVO, ma è anche possibile farlo dal pannello di infotainment all'interno dell'auto utilizzando il quadro raggiungibile dal menu EV, selezionando Gestione ricarica.

Qui oltre a trovare tutte le opzioni già viste per regolare i limiti di ricarica e la ricarica programmata, abbiamo anche la possibilità di impostare, con la funzione Posizione di ricarica, una località esclusiva dove attivare la ricarica programmata. Così possiamo, ad esempio, fare in modo che le impostazioni di ricarica programmata valgano solo per quando ricarichiamo a casa, ma vengano automaticamente ignorate se colleghiamo l'auto alla ricarica in qualsiasi altro posto.

Conclusioni

Quest'auto non smette di sorprendere: la ricarica programmata non consiste nella banale impostazione di un orario di inizio e fine carica, al contrario vi è un complesso sistema automatico che regola la carica in funzione dell'energia disponibile e di quella necessaria, del costo della corrente elettrica e dell'orario al quale vogliamo iniziare la nostra giornata con l'auto carica.

Peccato che la manualistica sia piuttosto scarna e talvolta fuorviante, e che l'interfaccia utente dell'app UVO sia tutt'altro che intuitiva (e non solo riguardo a queste funzioni).

Tutto sommato la ricarica programmata fa apprezzare sempre di più la comodità della guida elettrica e soprattutto gli elevatissimi standard tecnici di Kia e-Niro!

lorenzo melioli
Written by lorenzo melioli on Gennaio 2, 2021

buongiorno e buon anno. ho acquistato una KIA e niro identica alla sua e ho percorso poco più di 1500 Km. anche per me l'esperienza per ora e veramente piacevole, la ricarico tutte le sere come se fosse il telefonino con una presa montata apposta con un cavo dedicato avendo raddoppiato la potenza del contatore. io normalmente percorro al giorno tra gli 80 e i 120 Km e caricandola come da suo consiglio all'80 % i problemi di ansia da percorrenza sono 0 il mezzo va da Dio, e il mio piede spesso un pò pesante e galvanizzato da un' accelerazione bruciante, ( la mia auto precedente era una BMW 5300 con ottime prestazioni.) l'unico neo è stato il concessionario KIA di Reggio Emilia, che, poveretto oltre a spiegarmi gentilmente come funzionano gli alza cristalli elettrici non è andato oltre. Sono per questo a ringraziarla delle informazioni che ha messo in rete che mi sono servite moltissimo per iniziare la mia nuova esperienza alla guide della mia e -niro. grazie ancora, ma le istruzioni in ITALIANO noo.??? (ho capito più o meno tutto pero che c....!!