Come risolvere l'errore l'App non sembra funzionare su Android Auto

by maurizio
4 minuti
Come risolvere l'errore l'App non sembra funzionare su Android Auto

Come chi mi segue oramai sa bene, da circa un mese sono felice proprietario di una Kia eNiro 64kWh e sto cercando di condividere con tutti l'esperienza di guidare in elettrico con questa splendida auto.

Nonostante l'altissima qualità dell'auto, ogni tanto qualche piccolo neo viene fuori, ad esempio ho sempre avuto qualche problema a far dialogare correttamente Android auto sul mio telefono, uno Xiaomi Redmi Note 7 con Android 10, con la eNiro. Probabilmente non dipende dall'auto ma da Android Auto visto che anche sulla Opel di mia moglie da più o meno gli stessi problemi.

Ho in programma di approfondire questo argomento in futuro, per adesso mi accontento di raccontarvi come ho risolto un problema veramente fastidioso: tutte le app relative alla musica, come Google Music o Amazon Music, sul mio telefono si rifiutano di funzionare in ambiente Android Auto con questo errore: "L'app non sembra funzionare al momento".

Non sono sicuro che la soluzione che ho trovato valga per tutti i telefoni, ma per il mio funziona e quindi ve la racconto.

Per chi non ha tempo o voglia di leggere la descrizione passo passo, la soluzione consiste nell'abilitare, per ognuna delle App che danno il problema, l'opzione "Avvio automatico".

Questo sistema sul mio telefono (ripeto: un Redmi Note 7 con Android 10) risolve il problema e la soluzione dovrebbe valere per qualsiasi auto visto che la soluzione del problema si può verificare anche senza auto collegata, avviando Android Auto direttamente sul telefono.

Come risolvere passo per passo

Tanto per fare un esempio supponiamo che l'app che vi da questo errore sia "Google Play Musica".

In primo luogo, se il telefono è attaccato all'auto con il cavetto, staccatelo e poi verificate che l'app Android Auto non sia in esecuzione. Casomai lo fosse forzatene la chiusura.

Poi selezionate l'icona Impostazioni, selezionate App e nella pagina successiva Gestisci App.

Apparirà l'elenco delle App installate. Cercate quella che vi interessa, nel nostro esempio "Google Play Musica" e selezionatela. Apparirà una pagina con i dettagli dell'applicazione dove noterete uno switch per attivare la funzione "Avvio automatico"

Per fare in modo che l'app funzioni correttamente con Android Auto è necessario che questo switch sia attivo come nell'immagine qui sotto.

Una volta attivato questo switch, tornate pure alla schermata principale, collegate il telefono alla porta USB della eNiro attivando Android Auto e adesso l'app dovrebbe funzionare correttamente.

Conclusioni

Ho fatto molte prove con diverse applicazioni di musica, sia Google Play Musica che Amazon Music, YouTube e altre ancora, ed immancabilmente spegnere l'opzione "Avvio automatico" di ognuna di quelle app determina l'errore "l'app non sembra funzionare in questo momento".  Evidentemente senza quella opzione Android Auto non può avviare app musicali. Non ho però capito perché le App di navigazione, come ad esempio Waze, pur non avendo l'opzione Avvio automatico attivata funzionano tranquillamente. Sono i misteri di Android Auto!  :-|

Currently there are no comments, so be the first!