Come chi mi segue oramai sa bene, da circa un mese sono felice proprietario di una Kia eNiro 64kWh e sto cercando di condividere con tutti l'esperienza di guidare in elettrico con questa splendida auto.
Nonostante l'altissima qualità dell'auto, ogni tanto qualche piccolo neo viene fuori, ad esempio ho sempre avuto qualche problema a far dialogare correttamente Android auto sul mio telefono, uno Xiaomi Redmi Note 7 con Android 10, con la eNiro. Probabilmente non dipende dall'auto ma da Android Auto visto che anche sulla Opel di mia moglie da più o meno gli stessi problemi.
Ho in programma di approfondire questo argomento in futuro, per adesso mi accontento di raccontarvi come ho risolto un problema veramente fastidioso: tutte le app relative alla musica, come Google Music o Amazon Music, sul mio telefono si rifiutano di funzionare in ambiente Android Auto con questo errore: "L'app non sembra funzionare al momento".
Non sono sicuro che la soluzione che ho trovato valga per tutti i telefoni, ma per il mio funziona e quindi ve la racconto.
Per chi non ha tempo o voglia di leggere la descrizione passo passo, la soluzione consiste nell'abilitare, per ognuna delle App che danno il problema, l'opzione "Avvio automatico".
Questo sistema sul mio telefono (ripeto: un Redmi Note 7 con Android 10) risolve il problema e la soluzione dovrebbe valere per qualsiasi auto visto che la soluzione del problema si può verificare anche senza auto collegata, avviando Android Auto direttamente sul telefono.
Aggiornamento: questo problema si presenta anche su Android 11 e su diversi marche di telefoni e si risolve nella stessa maniera, così come descritto in questo post: attivando il flag "Avvio automatico" per le App che vogliamo usare con Android auto.
Tanto per fare un esempio supponiamo che l'app che vi da questo errore sia "Google Play Musica".
In primo luogo, se il telefono è attaccato all'auto con il cavetto, staccatelo e poi verificate che l'app Android Auto non sia in esecuzione. Casomai lo fosse forzatene la chiusura.
Poi selezionate l'icona Impostazioni, selezionate App e nella pagina successiva Gestisci App.
Apparirà l'elenco delle App installate. Cercate quella che vi interessa, nel nostro esempio "Google Play Musica" e selezionatela. Apparirà una pagina con i dettagli dell'applicazione dove noterete uno switch per attivare la funzione "Avvio automatico"
Per fare in modo che l'app funzioni correttamente con Android Auto è necessario che questo switch sia attivo come nell'immagine qui sotto.
Una volta attivato questo switch, tornate pure alla schermata principale, collegate il telefono alla porta USB della eNiro attivando Android Auto e adesso l'app dovrebbe funzionare correttamente.
Ho fatto molte prove con diverse applicazioni di musica, sia Google Play Musica che Amazon Music, YouTube e altre ancora, ed immancabilmente spegnere l'opzione "Avvio automatico" di ognuna di quelle app determina l'errore "l'app non sembra funzionare in questo momento". Evidentemente senza quella opzione Android Auto non può avviare app musicali. Non ho però capito perché le App di navigazione, come ad esempio Waze, pur non avendo l'opzione Avvio automatico attivata funzionano tranquillamente. Sono i misteri di Android Auto! :-|
Grazie al tuo consiglio ho risolto con Spotify. Grazie
Ciao posso chiederti come hai risolto? Anche con questo sistema io Spotify non lo trovo proprio su Android auto
Finalmente un passaggio semplice che mi ha risolto il problema 🥰
Grazie al tuo consiglio,ho risolto il problema.👍👍
Stesso problema...domani a seguire il tuo consiglio
L'unico posto dove ho trovato la soluzione. Ormai ci stavo rinunciando
Grazie mille!!! Funziona
Finalmente, dopo 20 giorni di sofferenza con la mia nuova Yaris, un suggerimento semplice ed efficace. Ora funziona tutto, anche il tomtom che proprio non voleva saperne. Ancora grazie.
Grazie mille per il prezioso contributo. Ho una Toyota Yaris Hybrid e da poco ho acquistato uno smartphone Xiaomi Redmi Note 11S. Spotify non ne voleva sapere di funzionare con Android Auto. Seguendo i tuoi consigli ho risolto il problema. Grazie! Considerazione personale: temo che il problema risieda sullo smartphone, perché quando ho collegato il Samsung Galaxy A50 di mia moglie, Spotify (appena installato) ha funzionato al primo colpo senza necessità di aggiustamenti.
Anch'io ho uno Xiaomi. Tra l'altro fino ad u npo' di tempo fa attivando la funzione "App Clonate" Android Auto smetteva di andare...