Come risolvere l'errore l'App non sembra funzionare su Android Auto

by maurizio
4 minuti
Come risolvere l'errore l'App non sembra funzionare su Android Auto

Come chi mi segue oramai sa bene, da circa un mese sono felice proprietario di una Kia eNiro 64kWh e sto cercando di condividere con tutti l'esperienza di guidare in elettrico con questa splendida auto.

Nonostante l'altissima qualità dell'auto, ogni tanto qualche piccolo neo viene fuori, ad esempio ho sempre avuto qualche problema a far dialogare correttamente Android auto sul mio telefono, uno Xiaomi Redmi Note 7 con Android 10, con la eNiro. Probabilmente non dipende dall'auto ma da Android Auto visto che anche sulla Opel di mia moglie da più o meno gli stessi problemi.

Ho in programma di approfondire questo argomento in futuro, per adesso mi accontento di raccontarvi come ho risolto un problema veramente fastidioso: tutte le app relative alla musica, come Google Music o Amazon Music, sul mio telefono si rifiutano di funzionare in ambiente Android Auto con questo errore: "L'app non sembra funzionare al momento".

Non sono sicuro che la soluzione che ho trovato valga per tutti i telefoni, ma per il mio funziona e quindi ve la racconto.

Per chi non ha tempo o voglia di leggere la descrizione passo passo, la soluzione consiste nell'abilitare, per ognuna delle App che danno il problema, l'opzione "Avvio automatico".

Questo sistema sul mio telefono (ripeto: un Redmi Note 7 con Android 10) risolve il problema e la soluzione dovrebbe valere per qualsiasi auto visto che la soluzione del problema si può verificare anche senza auto collegata, avviando Android Auto direttamente sul telefono.

Aggiornamento: questo problema si presenta anche su Android 11 e su diversi marche di telefoni e si risolve nella stessa maniera, così come descritto in questo post: attivando il flag "Avvio automatico" per le App che vogliamo usare con Android auto.

Come risolvere passo per passo

Tanto per fare un esempio supponiamo che l'app che vi da questo errore sia "Google Play Musica".

In primo luogo, se il telefono è attaccato all'auto con il cavetto, staccatelo e poi verificate che l'app Android Auto non sia in esecuzione. Casomai lo fosse forzatene la chiusura.

Poi selezionate l'icona Impostazioni, selezionate App e nella pagina successiva Gestisci App.

Apparirà l'elenco delle App installate. Cercate quella che vi interessa, nel nostro esempio "Google Play Musica" e selezionatela. Apparirà una pagina con i dettagli dell'applicazione dove noterete uno switch per attivare la funzione "Avvio automatico"

Per fare in modo che l'app funzioni correttamente con Android Auto è necessario che questo switch sia attivo come nell'immagine qui sotto.

Una volta attivato questo switch, tornate pure alla schermata principale, collegate il telefono alla porta USB della eNiro attivando Android Auto e adesso l'app dovrebbe funzionare correttamente.

Conclusioni

Ho fatto molte prove con diverse applicazioni di musica, sia Google Play Musica che Amazon Music, YouTube e altre ancora, ed immancabilmente spegnere l'opzione "Avvio automatico" di ognuna di quelle app determina l'errore "l'app non sembra funzionare in questo momento".  Evidentemente senza quella opzione Android Auto non può avviare app musicali. Non ho però capito perché le App di navigazione, come ad esempio Waze, pur non avendo l'opzione Avvio automatico attivata funzionano tranquillamente. Sono i misteri di Android Auto!  :-|

Mario
Perfetto
Written by Mario on Gennaio 23, 2021

Grazie al tuo consiglio ho risolto con Spotify. Grazie

Antspat
Info
Written by Antspat on Maggio 3, 2022

Ciao posso chiederti come hai risolto? Anche con questo sistema io Spotify non lo trovo proprio su Android auto

Curiosetta87
GRAZIEEEE
Written by Curiosetta87 on Settembre 20, 2021

Finalmente un passaggio semplice che mi ha risolto il problema 🥰

Amedeo
Problema risolto
Written by Amedeo on Ottobre 25, 2021

Grazie al tuo consiglio,ho risolto il problema.👍👍

U2MAX75
Domani ci provo
Written by U2MAX75 on Luglio 25, 2022

Stesso problema...domani a seguire il tuo consiglio

Alexx
Grazie
Written by Alexx on Settembre 5, 2022

L'unico posto dove ho trovato la soluzione. Ormai ci stavo rinunciando

Cattawa
Grazie
Written by Cattawa on Dicembre 29, 2022

Grazie mille!!! Funziona

Serbotti
Spettacolo!!!
Written by Serbotti on Gennaio 17, 2023

Finalmente, dopo 20 giorni di sofferenza con la mia nuova Yaris, un suggerimento semplice ed efficace. Ora funziona tutto, anche il tomtom che proprio non voleva saperne. Ancora grazie.

Leonardo Losacco
Spotify e Android Auto: problema risolto
Written by Leonardo Losacco on Gennaio 26, 2023

Grazie mille per il prezioso contributo. Ho una Toyota Yaris Hybrid e da poco ho acquistato uno smartphone Xiaomi Redmi Note 11S. Spotify non ne voleva sapere di funzionare con Android Auto. Seguendo i tuoi consigli ho risolto il problema. Grazie! Considerazione personale: temo che il problema risieda sullo smartphone, perché quando ho collegato il Samsung Galaxy A50 di mia moglie, Spotify (appena installato) ha funzionato al primo colpo senza necessità di aggiustamenti.

maurizio Admin
Written by maurizio on Gennaio 26, 2023

Anch'io ho uno Xiaomi. Tra l'altro fino ad u npo' di tempo fa attivando la funzione "App Clonate" Android Auto smetteva di andare...