Estate: tempo di vacanze e tempo di bei viaggi in auto, ovviamente elettrica. Purtroppo però la nostra estate è stata funestata da un problema tecnico sulla Kia e-Niro.
Già qualche tempo fa avevo raccontato di un problema con lo sportello di protezione della presa di ricarica che si bloccava. Questa volta invece il problema riguarda l'elettronica di bordo e in particolare il sistema anti-collisione.
Quello che accade è che ogni tanto, in maniera casuale, l'auto rileva un malfunzionamento non ben precisato al sistema anti-collisione (FCA) e visualizza il messaggio della seguente immagine.
Dopo qualche secondo l'errore sparisce e rimangono solo le spie di avviso, ma a quel punto l'auto ha diversi automatismi disattivati: il sistema di rigenerazione non può essere messo in modalità automatica e non si può inserire il cruise control.
Per fortuna spegnendo l'auto e tenendola spenta per qualche minuto, il sistema anti-collisione si resetta e si riattiva, anche se talvolta occorre ripetere lo spegnimento perché la procedura non porta il risultato atteso.
Cercando un po' su Internet ho trovato che questo problema si verifica quando il radar posto davanti all'auto non riesce a funzionare per qualche motivo, ad esempio in caso di nebbia molto densa o di neve che va a coprire il sensore anteriore, ma non è questo il mio caso, infatti il sensore del radar, seppur un po' sporco a causa dei moscerini, non sembra coperto e quindi dovrebbe essere tranquillamente in grado di funzionare.
Durante il mese di Agosto il problema si è verificato tre o quattro volte, in occasione di viaggi lunghi. Per fortuna, con un po' di pazienza il sistema FCA è sempre riuscito a ripartire, perché soprattutto in autostrada mi sono abituato a far guidare il cruise control e faccio molta fatica a guidare in modalità totalmente manuale - com'è facile abituarsi alle comodità!
Nei primi giorni di settembre dovrei portare l'auto per il tagliando annuale, per cui cercherò di capire insieme all'officina Kia se si tratta magari di un falso contatto o di un problema di aggiornamento del firmware. Il fatto che il problema si presenti in modo intermittente e casuale mi preoccupa, ma cerco di mantenere un'attitudine positiva.
Appena ho news sull'argomento provvedo ad aggiornare questo post.
Nel frattempo, buone ferie a chi le deve ancora fare e buon rientro a chi, come me, ormai le ha concluse. :-(
Oggi ho portato l'auto all'officina autorizzata Kia di zona (a Prato) per il tagliando annuale. Ho riportato il problema e fatto vedere le fotografie. Purtroppo dalla diagnostica dell'auto il problema non si vedeva più perché è da tanto che non si verifica. Per adesso si sono limitati a ricontrollare i cavi e i connettori e mi hanno detto di tornare nel caso si verifichi di nuovo il problema, se possibile con la spia ancora accesa.
Nota positiva: tagliando dei 24 mesi con cambio filtro aria abitacolo, cambio olio impianto frenante e inversione gomme a costo zero con il programma Kia Care incluso per 7 anni nell'acquisto della mia e-Niro full electric!
Grazie Kia e grazie anche officina Luna Rossa di Prato.
Stamattina si è di nuovo verificato il problema. Per fortuna non ero troppo lontano dall'officina Kia, per cui sono riuscito a passarci senza spengere il motore e i meccanici sono riusciti a collegare il pad per la diagnostica alla port OBD-II mentre la spia di errore era ancora accesa. Secondo il software di diagnostica occorre installare un aggiornamento software alla centralina, quindi ho un nuovo appuntamento in officina per il 18 ottobre.
Ho portato la e-Niro in officina ed è stata aggiornata. Ci è voluto circa un'ora e quando ho ripreso l'auto non ho notato particolari differenze di comportamento generale del veicolo. Naturalmente l'aggiornamento è stato fatto in garanzia e quindi senza alcun costo. Adesso si tratta di aspettare e vedere se il problema si ripresenta oppure no.
Non ho dovuto attendere molto, sono passati solo due giorni e si è verificato nuovamente il problema. A differenza di prima la spia di allarme si è accesa per un secondo o due e poi si è spenta autonomamente. Quindi mi pare di intuire che l'aggiornamento serva solo a nascondere il problema e non lo risolva... un po' come nascondere la polvere sotto il tappeto.
Tra l'altro nel momento in cui si verifica l'allarme, se il sistema di recupero dell'energia è in AUTO (come lo tengo io di solito) questo si resetta e va in modalità manuale ed è necessario premere la leva dietro il volante per circa un secondo per rimetterlo in automatico. Rispetto a prima è un miglioramento, visto che non sono più costretto a spegnere l'auto per resettare la spia di errore, ma il problema non lo posso proprio considerare risolto.