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Nuovo problema tecnico con la Kia e-Niro

by maurizio
3 minuti
Nuovo problema tecnico con la Kia e-Niro

Estate: tempo di vacanze e tempo di bei viaggi in auto, ovviamente elettrica. Purtroppo però la nostra estate è stata funestata da un problema tecnico sulla Kia e-Niro. 

Già qualche tempo fa avevo raccontato di un problema con lo sportello di protezione della presa di ricarica che si bloccava. Questa volta invece il problema riguarda l'elettronica di bordo e in particolare il sistema anti-collisione.

Controllare sistema FCA

Quello che accade è che ogni tanto, in maniera casuale, l'auto rileva un malfunzionamento non ben precisato al sistema anti-collisione (FCA) e visualizza il messaggio della seguente immagine.

Dopo qualche secondo l'errore sparisce e rimangono solo le spie di avviso, ma a quel punto l'auto ha diversi automatismi disattivati: il sistema di rigenerazione non può essere messo in modalità automatica e non si può inserire il cruise control.

Per fortuna spegnendo l'auto e tenendola spenta per qualche minuto, il sistema anti-collisione si resetta e si riattiva, anche se talvolta occorre ripetere lo spegnimento perché la procedura non porta il risultato atteso.

Cercando un po' su Internet ho trovato che questo problema si verifica quando il radar posto davanti all'auto non riesce a funzionare per qualche motivo, ad esempio in caso di nebbia molto densa o di neve che va a coprire il sensore anteriore, ma non è questo il mio caso, infatti il sensore del radar, seppur un po' sporco a causa dei moscerini, non sembra coperto e quindi dovrebbe essere tranquillamente in grado di funzionare.

Durante il mese di Agosto il problema si è verificato tre o quattro volte, in occasione di viaggi lunghi. Per fortuna, con un po' di pazienza il sistema FCA è sempre riuscito a ripartire, perché soprattutto in autostrada mi sono abituato a far guidare il cruise control e faccio molta fatica a guidare in modalità totalmente manuale - com'è facile abituarsi alle comodità!

Nei primi giorni di settembre dovrei portare l'auto per il tagliando annuale, per cui cercherò di capire insieme all'officina Kia se si tratta magari di un falso contatto o di un problema di aggiornamento del firmware. Il fatto che il problema si presenti in modo intermittente e casuale mi preoccupa, ma cerco di mantenere un'attitudine positiva.

Appena ho news sull'argomento provvedo ad aggiornare questo post.

Nel frattempo, buone ferie a chi le deve ancora fare e buon rientro a chi, come me, ormai le ha concluse. :-(