Primo problema tecnico con la Kia eNiro

by maurizio
7 minuti
Primo problema tecnico con la Kia eNiro

A poco più di un anno dall'acquisto della Kia e-Niro devo purtroppo rilevare un problema tecnico. Un piccolo problema meccanico di per se', ma che rischia di avere ripercussioni molto importanti: si è bloccato lo sportellino che protegge le prese per la ricarica.

Cominciamo dall'inizio

Circa un mese fa avevo notato talvolta qualche difficoltà nell'apertura dello sportello che protegge le prese di ricarica che si trova sul muso della e-Niro, e serve ovviamente a evitare che i connettori elettrici siano raggiungibili quando quando non siamo presenti. Lo sblocco dell'apertura di questo sportello è comandato dalla chiusura delle portiere, quindi normalmente occorre aprire l'auto per fare in modo che si sblocchi. Una volta sbloccato una leggera pressione sullo sportello ne comanda lo sgancio e quindi l'apertura.

Essendo talvolta capitato che invece lo sportello non si aprisse, quando il 30 settembre scorso ho portato l'auto per il primo tagliando, ho fatto presente il problema al capo officina. Quando mi è stata resa l'auto mi hanno detto che avevano provveduto a lubrificare lo sportello e il meccanismo di sblocco, e in effetti in quel momento sembrava funzionare bene, quindi sono ripartito senza troppe preoccupazioni.

Il problema peggiora

E per qualche giorno in effetti lo sportello non mi da più problemi e si apre regolarmente. Purtroppo dopo una decina di giorni il problema si ripresenta e all'inizio aprendo e chiudendo ripetutamente le portiere con il telecomando, in qualche modo si riesce a sbloccare lo sportello. Solo che in pochi giorni il problema peggiora ulteriormente fin quando il trucco dell'apertura ripetuta cessa di funzionare.

Ovviamente l'impossibilità di aprire lo sportello per accedere ai connettori di ricarica impedisce di fatto di ricaricare l'auto e questo ovviamente è un bel problema. Lo è in particolare la sera di domenica 24 ottobre, visto che il giorno siamo andati al mare e quindi ho l'auto con poco più del 40% di ricarica e nessuna possibilità di ricaricare con lo sportellino bloccato!

Ecco il video del problema che ho registrato.

Non ho quindi altra alternativa che portare l'auto all'officina Kia, cosa che faccio il giorno successivo, 25 ottobre.

In officina devo dire che il personale mi dimostra grande attenzione, probabilmente ne vedono ancora poche di auto elettriche e quindi si precipitano addirittura in tre per capire cosa sia successo. Dopo venti minuti di manovre inutili, finalmente lo sportellino si apre (senza un apparente motivo), ed è subito evidente che non si tratta di un problema di lubrificazione, come inizialmente supposto. C'è proprio un qualche difetto del meccanismo.

Purtroppo il ricambio non è disponibile e non c'è nemmeno una data prevista di consegna, per cui il capo officina lo mette in ordine alla Kia e rimaniamo d'accordo che mi chiamerà non appena gli arriva, Mentre mi dice tutto questo Il capo officina si scusa per il problema e io non posso fare a meno di dirgli che lo scuso ma solo fino a quando non rimarrò a piedi perché non riesco a ricaricare l'auto a causa dello sportello bloccato!

Me ne torno quindi a casa con un po' di preoccupazione: quando arriverà il ricambio? Da quello che mi hanno detto in officina dubito che ci voglia meno di un mese e io cosa faccio se lo sportello si blocca di nuovo?

Attendendo il ricambio

Scrivo queste righe il 6 novembre e non ho ancora novità riguardo l'arrivo del ricambio. Nel frattempo il problema allo sportello è diventato sistematico: non c'è una volta in cui abbia necessità di ricaricare l'auto e lui si apra senza problemi. 

Per fortuna ho però trovato un metodo quasi infallibile: chiudo l'auto, la riapro e poi do un colpetto deciso col pugno chiuso sullo sportello, uso di nuovo l'apertura dal telecomando e solo a quel punto premo il coperchio per aprirlo. In questo modo, per adesso, sono sempre riuscito a sbloccarlo.

Io lo chiamo il "metodo Fonzie", i meno giovani capiranno certamente perché.

Spero solo che questo metodo continui a funzionare fino all'arrivo del pezzo di ricambio, altrimenti son dolori!

Nelle prossime settimane cercherò di tenere aggiornato questo post per raccontarvi come procedono le cose. Tenete le dita incrociate per me! :-)

Aggiornamento - 10 Novembre 2021

Mi ha chiamato l'officina Kia, il pezzo è arrivato e la sostituzione è programmata per il 26 Novembre.

Aggiornamento - 26 Novembre 2021

Come programmato, oggi l'officina Kia è intervenuta sul problema. L'operazione di sostituzione è stata abbastanza lunga perché hanno cambiato l'intera scatola che contiene le prese, incluso lo sportello e per farlo occorre smontare il paraurti.

Il pezzo di ricambio arriva già nel colore corretto per l'auto. Sono riuscito a fotografare un momento dell'operazione dove si vede in primo piano il pezzo sostituito e più in alto, indicato dalla freccia rossa, il pezzo nuovo in corso di installazione.

Posso inoltre confermare che non esiste nessun meccanismo manuale di sgancio dello sportello, quindi se si blocca è un bel problema.

L'intervento è durato un po' più di quanto aveva previsto il responsabile dell'officina, ed essendo arrivato presto ne ho approfittato, oltre che per scattare la foto sopra, anche per fare un giro nell'adiacente  concessionaria Hyundai / Kia.

Ho anche notato con piacere che a differenza di un anno fa, quando l'unica EV che avevano disponibile per i test drive era una Kia Soul, oggi nel parcheggio auto di prova c'erano tre Kona EV, una Ioniq 5, due e-Niro e la EV6.

Ovviamente ho approfittato per sedermi nella EV6 e non posso che confermare che si tratta di un'auto superlativa. :-)

Giorgio
Sostituzione
Written by Giorgio on Novembre 6, 2021

Bel problemaccio... sarebbe il caso quindi di avvisare anche le nostre rispettive concessionarie che lo abbiano in casa.. perché sarebbe davvero una pessima figura se anche altre e-niro cominciassero ad avere quale problema..
La mia per ora ha 2 mese ed é ok..

maurizio Admin
Written by maurizio on Novembre 6, 2021

Non allarmiamoci, magari è solo la mia che è nata male. Può capitare! Tra l'altro non ho nemmeno capito se il pezzo da cambiare comprende lo sportello, in questo caso il ricambio deve seguire il colore dell'auto. Brutto anche che, a quanto mi pare di capire, non ci sia un metodo per sbloccare lo sportello meccanicamente da dentro il cofano. :-(

fabrizio
Tentativo
Written by fabrizio on Novembre 7, 2021

Ciao Maurizio mi dispiace. Hai provato a tenere pigiato (più o meno intensamente) lo sportellino durante la pressione del tasto di sblocco portiere? È un tentativo che farei io, ipotizzando una semplice difficoltà del meccanismo di sblocco, causa forte attrito.

maurizio Admin
Written by maurizio on Novembre 7, 2021

Le ho provate di tutte. L'unico metodo che sembra avere una certa efficacia è quello che ho descritto, che ovviamente non mi piace per niente perché ogni volta ho il terrore di peggiorare qualcosa.

Amedeo
Sportello bloccato
Written by Amedeo on Gennaio 24, 2022

È capitato anche a me una volta e sono riuscito a sbloccarlo proprio come hai fatto tu Non si è più ripresentato.

maurizio Admin
Written by maurizio on Gennaio 24, 2022

Non voglio "gufare" ma anche a me all'inizio lo faceva saltuariamente e poi invece ha iniziato a farlo sempre. Comunque ho anche notato che il vecchio sportello quando lo aprivo faceva un rumoraccio, un po' come una porta che cigola, invece questo nuovo non lo fa e in effetti funziona bene. Probabilmente si trattava proprio di uno sportello nato male.

brx80
Ho trovato interessante il racconto: bravo!
Written by brx80 on Aprile 13, 2022

Ciao, io ho un problema alla Ioniq Plugin da agosto 2021: ho mandato diverse email e fatto telefonate, poi ho fatto presente il problema al tagliando fatto ai primi di marzo 2022... siamo a metà aprile e ancora non so nulla (oggi ho scritto una PEC a Hyundai Italia e in caso di mancato riscontro farò un reclamo tramite Altroconsumo). Il problema è che 8 volte su 10 metto la presa nell'auto e non fa l'aggancio, e quindi non parte la ricarica: il workaround è aprire il vano motore anteriore e tirare manualmente una levetta di sgancio manuale, solo che a volte lo devo fare 3 o 4 volte prima che si sblocchi. Boh, speriamo che arrivi il pezzo e che mi chiamino, perché so che ad altri gliel'hanno sostituito in garanzia senza fare nessun tipo di problema.

Ezio
Brutto inconveniente
Written by Ezio on Settembre 17, 2022

E' un bel problema, è successo anche a me, mi sono recato alle 5 di mattina ad una colonnina a ricaricare per un viaggio, pioveva e lo sportellino per la ricarica non si apriva. Come nel video non c'era verso di aprirlo e sono ritornato a casa. Le ho provate tutte, alla fine dando dei colpetti veloci a pugno chiuso e azionando simultaneamente l'apertura porte dal telecomando si è aperto, evviva, ma erano ormai le 9. Brutta esperienza, assurdo che non abbiano pensato ad un sistema manuale di emergenza, speriamo non succeda in viaggio.

maurizio Admin
Written by maurizio on Settembre 19, 2022

Hai ragione, l'impossibilità di aprire in manuale è assurda! Alla fine il problema è solo il fermo dello sportello che si blocca, una stupidaggine ma che può creare un gran disagio. A me hanno consigliato di spruzzarci del lubrificante ogni tanto.

Elpidio
Stesso problema su Ioniq Plugin
Written by Elpidio on Maggio 13, 2023

Se vi può consolare, io posseggo due Hyundai Ioniq Plugin del 2018, e su entrambe dopo due anni dall'acquisto ho dovuto far sostituire il blocco presa di ricarica, per il problema che alla fine della ricarica, il connettore rimaneva bloccato e per risolvere temporaneamente dovevo tirare manualmente il cordoncino che c'è nel cofano. Circa un anno fa, su una delle due si è presentato il problema che descrive Maurizio: lo sportello non si apre. Visto che lo fa solo saltuariamente, non ho ancora deciso di contattare la concessionaria per una ennesima sostituzione. Finora ho risolto dandogli una botta 'alla Fonzie' ma solo oggi ho scoperto grazie a Maurizio che si può anche agire attivando/disattivando la chiusura centralizzata... non sapevo che ci fosse un blocco elettromeccanico anche sulla sportello. Probabilmente è un problema di progettazione, che accomuna modelli Hyundai e Kia. Per fortuna direi che è uno dei pochi che dà noia, tutto il resto sia meccanica che elettrica mi sembra fatto bene.

maurizio Admin
Written by maurizio on Maggio 16, 2023

Ah! Non sapevo che la Ioniq avesse lo stesso problema. Che poi è un problema da poco, solo che se ti impedisce di ricaricare diventa un dramma. In ogni caso, ad oltre un anno dalla sostituzione non ho più avuto il problema.